Notizie ed Eventi

NEWS

Mese europeo della diversità 2022

Il mese di maggio celebra il mese europeo della diversità in tutta l’UE e la Commissione Europea invita le aziende e le organizzazioni europee ad organizzare eventi e attività durante l’intero mese di maggio per porre sotto i riflettori l’importanza della diversità e dell’inclusione sul posto di lavoro e nella società.

La parità e la diversità sono una priorità per la Commissione Europea e per contrastare le discriminazioni e nel contempo promuovere società più rispettose della diversità ha adottato strategie, interventi e misure specifici tra cui la celebrazione del Mese europeo della diversità.

l tema di quest’anno è COSTRUIRE PONTI, ovvero, costruire ponti tra le organizzazioni e gli ambiti della politica in materia di inclusione e diversità (razza, genere, età, ecc.).

L'UE incoraggia a instaurare partenariati con e tra ETS, istituzioni governative, altre aziende o la società civile per collaborare insieme al fine di promuovere la diversità. Per saperne di più è possibile visitare il sito ufficiale del Mese europeo della diversità 2022 al link https://eudiversity2022.eu/it e scaricare la GUIDA PER INCORAGGIARE LA CELEBRAZIONE DEL MESE EUROPEO DELLA DIVERSITÀ (pdf)

Se vuoi unirti alla chiamata, CSV Emilia può supportarti nella definizione di un progetto originale sul territorio di Parma e provincia.

 

 

 

Emergenza Covid - CONAD per la comunità di Piacenza

“Conad Centro Nord: il valore della Comunità nei giorni del Covid” è un video per ricordare l’impegno concreto dei Soci e della Cooperativa nei confronti dei territori più colpiti dall’emergenza sanitaria della prima ondata di Covid-19, quali Lombardia ed Emilia. Nell’arco di poche settimane, infatti, questi territori si sono trovati a dover fronteggiare un nemico invisibile, il Covid-19, e le relative conseguenze a livello economico e sociale, come l’emergere di una nuova povertà a causa delle chiusure imposte per contenere la diffusione del virus e la solitudine delle persone più fragili. Tra marzo e luglio 2020, Conad Centro Nord ha avviato collaborazioni con ospedali, associazioni, parrocchie e volontari per essere vicina e di supporto alle Comunità locali in cui opera, attraverso iniziative di solidarietà e di sostegno economico e sociale ai territori. In parallelo, ha garantito continuità di servizio e di approvvigionamento grazie all’impegno dei propri Soci e addetti nei punti vendita, salvaguardando la salute di migliaia di collaboratori e clienti. Questo il racconto di Piacenza.

 

Emergenza Covid - CONAD per la comunità di Reggio Emilia

“Conad Centro Nord: il valore della Comunità nei giorni del Covid” è un video per ricordare l’impegno concreto dei Soci e della Cooperativa nei confronti dei territori più colpiti dall’emergenza sanitaria della prima ondata di Covid-19, quali Lombardia ed Emilia. Nell’arco di poche settimane, infatti, questi territori si sono trovati a dover fronteggiare un nemico invisibile, il Covid-19, e le relative conseguenze a livello economico e sociale, come l’emergere di una nuova povertà a causa delle chiusure imposte per contenere la diffusione del virus e la solitudine delle persone più fragili. Tra marzo e luglio 2020, Conad Centro Nord ha avviato collaborazioni con ospedali, associazioni, parrocchie e volontari per essere vicina e di supporto alle Comunità locali in cui opera, attraverso iniziative di solidarietà e di sostegno economico e sociale ai territori. In parallelo, ha garantito continuità di servizio e di approvvigionamento grazie all’impegno dei propri Soci e addetti nei punti vendita, salvaguardando la salute di migliaia di collaboratori e clienti. Questo il racconto di Reggio Emilia.

Emergenza Covid - CONAD per la comunità di Parma

“Conad Centro Nord: il valore della Comunità nei giorni del Covid” è un video per ricordare l’impegno concreto dei Soci e della Cooperativa nei confronti dei territori più colpiti dall’emergenza sanitaria della prima ondata di Covid-19, quali Lombardia ed Emilia. Nell’arco di poche settimane, infatti, questi territori si sono trovati a dover fronteggiare un nemico invisibile, il Covid-19, e le relative conseguenze a livello economico e sociale, come l’emergere di una nuova povertà a causa delle chiusure imposte per contenere la diffusione del virus e la solitudine delle persone più fragili. Tra marzo e luglio 2020, Conad Centro Nord ha avviato collaborazioni con ospedali, associazioni, parrocchie e volontari per essere vicina e di supporto alle Comunità locali in cui opera, attraverso iniziative di solidarietà e di sostegno economico e sociale ai territori. In parallelo, ha garantito continuità di servizio e di approvvigionamento grazie all’impegno dei propri Soci e addetti nei punti vendita, salvaguardando la salute di migliaia di collaboratori e clienti. Questo il racconto di Parma.

Online il Food Waste Index Report 2021

Il fatto che grandi quantità di cibo siano prodotte e immesse sul mercato ma non consumate ha notevoli impatti negativi sul piano ambientale, sociale ed economico.
Le stime suggeriscono che l'8-10% delle emissioni globali di gas serra sono associate al cibo che non viene consumato.

La riduzione dello spreco alimentare al dettaglio, nel servizio di ristorazione e a livello familiare può fornire vantaggi di svariata natura sia per le persone che per il pianeta. Tuttavia, la reale portata dello spreco alimentare e il suo impatto non sono stati ben compresi fino ad ora e quindi le opportunità offerte dalla riduzione dello spreco alimentare sono rimaste in gran parte inutilizzate e sottoutilizzate. Se vogliamo fare sul serio nell'affrontare lo spreco alimentare, dobbiamo aumentare gli sforzi per misurare lo spreco di cibo  a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e monitorare la produzione di rifiuti alimentari e al tempo stesso investire in azioni che intervengano sulla formazione e sensibilizzazione sul tema.

Il Rapporto sull'Indice dello spreco alimentare mira a sostenere il sottobiettivo 3 del goal 12 dell'Agenda 2030 - Consumo e produzione responsabili. Lo fa presentando la raccolta, l'analisi e la modellizzazione dei dati sullo spreco alimentare più completa fino ad oggi, generando una nuova stima dello spreco alimentare globale.

Scarica qui il report https://www.unep.org/resources/report/unep-food-waste-index-report-2021

A questo proposito CSV Emilia offre workshop tematici interattivi anche "a distanza" rivolti ai dipendenti  per approfondire il tema, trasferire buone pratiche e acquisire strumenti e comportamenti in tal senso. Al tempo stesso CSV Emilia si rivolge alle aziende anche per la definizione di percorsi di accompagnamento per l'implementazione di progetti per la riduzione dello spreco alimentare in un'ottica di recupero e di economia circolare. Prendi contatti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per maggiori informazioni.

 

Domani è l'InclusionJobDay!

Giovedì 25 marzo, dalle ore 11 alle ore 18, si terrà l’edizione nazionale dell’Inclusion Job Day, evento dedicato all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e all’incontro tra candidati e recruiter aziendali.

L’evento, che si svolgerà in modalità virtuale, vedrà la presenza di aziende come Accenture, Arval, Baker Hughes, Chiesi Farmaceutici, Enav, Expert System, Fater, CMCC - Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Generali, Knauf, L’Oréal Italia, Ntt Data, Poste Italiane, Umana e Verisure.

L'Inclusion Job Day offre l'opportunità di trasformare l'adempimento agli obblighi normativi di inclusione lavoratoriva d persone appartenenti alle categorie protette, in moltiplicatore di valore per la propria azienda.
Le aziende aderenti possono contare sul supporto di Partner per l’inclusione delle competenze delle persone con disabilità in azienda in grado di accompagnarle nella creazione di cultura inclusiva e progettualità con approccio multistakeholder e incontrare candidati con disabilità e appartenenti alle categorie protette che vogliono inseririsi nel mondo del lavoro in base alle proprie attitudini e competenze.

Il coinvolgimento di istituzioni, università, enti del terzo settore e media permette all’Inclusion Job Day di fare rete e portare strategie e azioni di innovazione sociale.

https://inclusionjobday.com/

l'InclusionJobDay
CSV EMILIA ODV
Il nostro approccio: ascolto, condivisione, co-progettazione, monitoraggio e valutazione dell'impatto.

Con il contributo di

Image
© CSV Emilia ODV, All Right Reserved