Online il Food Waste Index Report 2021
ScadutoIl fatto che grandi quantità di cibo siano prodotte e immesse sul mercato ma non consumate ha notevoli impatti negativi sul piano ambientale, sociale ed economico.
Le stime suggeriscono che l'8-10% delle emissioni globali di gas serra sono associate al cibo che non viene consumato.
La riduzione dello spreco alimentare al dettaglio, nel servizio di ristorazione e a livello familiare può fornire vantaggi di svariata natura sia per le persone che per il pianeta. Tuttavia, la reale portata dello spreco alimentare e il suo impatto non sono stati ben compresi fino ad ora e quindi le opportunità offerte dalla riduzione dello spreco alimentare sono rimaste in gran parte inutilizzate e sottoutilizzate. Se vogliamo fare sul serio nell'affrontare lo spreco alimentare, dobbiamo aumentare gli sforzi per misurare lo spreco di cibo a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e monitorare la produzione di rifiuti alimentari e al tempo stesso investire in azioni che intervengano sulla formazione e sensibilizzazione sul tema.
Il Rapporto sull'Indice dello spreco alimentare mira a sostenere il sottobiettivo 3 del goal 12 dell'Agenda 2030 - Consumo e produzione responsabili. Lo fa presentando la raccolta, l'analisi e la modellizzazione dei dati sullo spreco alimentare più completa fino ad oggi, generando una nuova stima dello spreco alimentare globale.
Scarica qui il report https://www.unep.org/resources/report/unep-food-waste-index-report-2021
A questo proposito CSV Emilia offre workshop tematici interattivi anche "a distanza" rivolti ai dipendenti per approfondire il tema, trasferire buone pratiche e acquisire strumenti e comportamenti in tal senso. Al tempo stesso CSV Emilia si rivolge alle aziende anche per la definizione di percorsi di accompagnamento per l'implementazione di progetti per la riduzione dello spreco alimentare in un'ottica di recupero e di economia circolare. Prendi contatti scrivendo a