Notizie ed Eventi

NEWS

Forse tutto si può fare….

Forse tutto si può fare….

Un libro che racconta l’esperienza di volontariato di impresa nata dalla collaborazione tra CSV Emilia e l’azienda Chiesi Farmaceutici. Un’idea diversa di volontariato, uno spunto interessante sul tema della povertà educativa costruito fra dipendenti e sette associazioni
 

Si chiama Forse tutto si può fare ed è il libro che restituisce gli esiti della settima edizione del programma di volontariato d’impresa Everyone of Us is different Everyone of us is Chiesi, nato dalla collaborazione tra CSV Emilia e l’azienda Chiesi Farmaceutici.

L’esperienza che emerge testimonia le potenzialità del volontariato d’impresa come strumento per favorire la partecipazione e il senso di responsabilità individuale dei dipendenti di un’azienda intorno a un tema di interesse per la comunità o un suo bisogno.

Se il volontariato è prima di tutto relazione, potrebbe sembrare impossibile fare volontariato ai tempi di Covid-19 perché nell’immaginario comune la relazione evoca indiscutibilmente vicinanza fisica, incontro, presenza. Invece, l’organizzazione di un’attività di volontariato d’impresa in un momento storico in cui il distanziamento è diventato parte integrante del nostro vocabolario e della nostra quotidianità, ha imposto a noi operatrici e operatori del Terzo Settore di guardare al volontariato aziendale in un modo nuovo e di intraprendere strade mai percorse dal punto di vista metodologico e strumentale, sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Da qui l’idea di coinvolgere a distanza (fisica) i dipendenti aziendali su un tema sociale molto dibattuto negli ultimi mesi e storicamente oggetto di lavoro di numerosi Enti del Terzo Settore sul territorio di Parma e provincia, creando il modello del Laboratorio Partecipativo Aziendale sul tema della Povertà Educativa.

La pubblicazione vuole essere prima di tutto una restituzione del lavoro svolto per coloro che hanno partecipato all’attività, ma anche per coloro che sono interessati a capire il pensiero progettuale e la modalità di lavoro e per tutti i curiosi di conoscere cosa può produrre la voglia di mettersi in gioco e la sensibilità di cittadini e cittadine chiamati a confrontarsi e a riconoscersi come membri di una Comunità Educante capaci di immaginare idee e soluzioni generatrici di Ricchezza Educativa.

Una sperimentazione unica, una prima volta che ci ha permesso di scoprire come la visione di possibili trasformazioni del contesto e la motivazione per agire un cambiamento sono patrimonio anche di chi non è un esperto nel settore e combaciano sorprendentemente con quelle di operatori e volontari impegnati da tempo sul campo.

E abbiamo pensato che forse tutto si può fare. Insieme, possiamo immaginare una Comunità Educante come una favola con la volontà e la determinazione di farla diventare realtà.

Gli ETS che hanno reso possibile il progetto:

  • Artetipi – associazione di promozione sociale
  • Cem Lira – associazione di promozione sociale
  • Famiglia Aperta – associazione di volontariato
  • Girotondo – associazione e comunità affido
  • Kwa Dunia – associazione di volontariato
  • Si può fare – cooperativa sociale
  • Tanaliberatutti – associazione di promozione sociale.

I testi del libro sono a cura di CSV Emilia, la grafica e la stampa a cura di Artetipi. Il PDF del libro è scaricabile da qui.

Abitare la prossimità, una lettura

Il libro di Ezio Manzini individua i pilastri su cui costruire un futuro a misura d’uomo, superando il modello della “città delle distanze” e offrendo un’alternativa credibile alla società “del tutto a/da casa”. Nel segno di impegno civico e nuove tecnologie.

“Per molto tempo il tema all’ordine del giorno è stato: come far funzionare le cose pur essendo lontani, sempre più lontani”, spiega Manzini. “Ora dobbiamo porci il problema opposto: come far funzionare le cose essendo vicini, il più vicini possibile. Abbiamo scoperto che non è possibile affrontare i problemi alla scala maggiore senza partire da ciò che ci sta attorno. Crisi ambientali, sociali, economiche sono certamente il risultato di lunghe catene di interazioni, che possono estendersi anche molto lontano. Ma, quando arrivano a toccare la nostra esperienza e la nostra azione lo fanno in un sistema di prossimità, nello spazio fisico in cui ci troviamo e in cui ciascuno di noi opera e costruisce le proprie idee”. 

https://www.egeaeditore.it/esplora/abitare-la-prossimita.aspx

Abitare la prossimità, una lettura
CSV EMILIA ODV
Il nostro approccio: ascolto, condivisione, co-progettazione, monitoraggio e valutazione dell'impatto.

Con il contributo di

Image
© CSV Emilia ODV, All Right Reserved